ELIO PETRI, IMMAGINI SU UN AUTORE-Istituto Italiano di Cultura di Barcellona

Istituto Italiano di Cultura di Barcellona

Esposizione “Elio Petri. Immagini su un autore”

dal 5 aprile al 31 maggio 2016

ELIO PETRI, IMMAGINI SU UN AUTORE

L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona ha il piacere di invitarLa, il prossimo martedì 5 aprile 2016 alle ore 19:00, all’inaugurazione dell’esposizione fotografica, curata da Paola Pegoraro Petri, moglie di Elio Petri e da Antonia Naim, giornalista e programmatrice cinematografica. L’esposizione comprende fotografie di scena e di famiglia, locandine e materiali quali scritti, lettere, telegrammi e articoli di stampa, provenienti dal fondo Petri, creato dalla moglie del regista scomparso e dal fondo Volonté, in parte donati al Museo del Cinema di Torino.

La mostra è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona in collaborazione con l’Associazione CinéManifeste e il Museo del Cinema di Torino.

ELIO PETRI/ GIAN MARIA VOLONTÉ: CINEMA POLÍTIC

In parallelo alla mostra, organizzata negli spazi dell’Istituto Italiano di Cultura, in Passatge Méndez Vigo 5, si svolgerà presso la Filmoteca de Catalunya, a partire dal 6 aprile fino alla fine del mese di maggio, una retrospettiva cinematografica che vuole sottolineare il legame professionale e umano tra due grandi esponenti del cinema italiano: l’attore Gian Maria Volonté e il regista Elio Petri.

La rassegna si apre con la proiezione del film INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO, alla presenza di Paola Pegoraro Petri e Giovanna Gravina Volonté, figlia di Gian Maria Volonté e Carla Gravina. Per scaricare il programma completo della retrospettiva cliccare qui.

MUSICA E CINEMA: NINO ROTA E ENNIO MORRICONE

Nel mese di aprile, ogni lunedì alle ore 18, l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona dedica un ciclo ai nostri più grandi compositori di colonne sonore: Nino Rota e Ennio Morricone, quest’ultimo vincitore nel 2016 del Premio Oscar per la migliore colonna sonora. La rassegna si aprirà il giorno 4 aprile con la proiezione de “Il maestro di Vigevano” di Elio Petri, con la colonna sonora di Nino Rota. Saranno presenti Paola Pegoraro Petri e Giovanna Gravina Volonté.

INAUGURAZIONE: 5 aprile 2016 – Ore: 19:00
La mostra ELIO PETRI, IMMAGINI SU UN AUTORE rimarrà aperta fino al 31 maggio 2016.

L’agenda delle attività del mese di aprile 2016 è scaricabile qui

Istituto Italiano di Cultura di Barcellona – Ptge. Méndez Vigo,5
Orari: dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 20:00; venerdì dalle 10:00 alle 14:00 – Ingresso libero
Sono possibili visite guidate gratuite per gruppi e scolaresche prenotando a: segreteria.iicbarcellona@esteri.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>